MAGAZZINO DINAMICO: SCAFFALATURE DINAMICHE A GRAVITÀ O CONTROPENDENZA
Il magazzinaggio dinamico dei pallets combina l’ottimizzazione dello spazio con l’accessibilità diretta ai materiali, sia nelle aree di transito che nel magazzino intensivo.
L’alta produttività e l’ottimizzazione dei flussi operativi rendono le scaffalature a gravità una soluzione vantaggiosa, specialmente nei magazzini con grandi quantità di pallets dello stesso codice o dove uno stoccaggio in accumulo dei pallets sia di beneficio per l’intero sistema logistico dell’impresa.
Questo sistema di magazzinaggio intensivo ottimizza l’utilizzo dello spazio fino al 70%.
L’ulteriore vantaggio di un sistema di magazzino dinamico è la distanza di spostamento dei carrelli elevatori significativamente ridotta.
“Non è importante quanto spazio hai nel tuo magazzino
ma come lo utilizzi: parliamone insieme”
Il sistema del magazzino dinamico è composto da scaffalature statiche dotate di supporti orizzontali su cui poggiano letti di rulli opportunamente inclinati per permettere lo scorrimento dei pallets. Il numero ed il passo dei rulli determinano la portata massima per ciascun pallet.
In funzione del peso e della lunghezza del tunnel viene individuato il numero di rulli frenanti da installare per rallentare la corsa del pallet.
Il sistema di magazzinaggio dinamico può operare in 2 modi, ossia con scaffalature a gravità FIFO (carico da un lato e prelievo dal lato opposto) o in contropendenza LIFO (carico e scarico dallo stesso lato operativo)
Il sistema con scaffalature a gravità FIFO (first-in, first-out) crea sicurezza nella movimentazione delle merci a scadenza e per ordini pronti per la spedizione.
Le corsie a rulli montate a pavimento rendono agevole il prelievo del pallet da terra per mezzo di un carrello a timone.
Vantaggi delle scaffalature dinamiche:
- ottimizzazione dello sfruttamento dello spazio fino al 60%
- elevata produttività
- ottimizzazione dei flussi operativi
- riduzione distanza di spostamento dei carrelli elevatori
- spalle, correnti e accessori zincati o verniciati per una durata ottimale
Dexion Italia progetta e realizza scaffalature industriali capaci di ottimizzare lo spazio nel magazzino e soddisfare qualsiasi esigenza di stoccaggio attraverso soluzioni modulari e personalizzate sia per grandi magazzini che per piccoli depositi.
Caratteristiche tecniche standard delle nostre scaffalature dinamiche:
- Dimensioni in larghezza: 1000mm (1 fila) – 2000mm (2 file) 3000 – (3 file)
- Altezza max scaffalatura: fino a 13500mm
- Profondità del canale: max fino a 15 posizioni
- Peso unità di carico: fino a 1500kg
Compila il form e riceverai una mail con il catalogo in formato pdf